Wikidonca:Informazioni

Da Wikidonca.

Cos'è Wikidonca?

Wikidonca è un dizionario online in perugino ispirato a wikipedia. Il sito è completamente gratuito e si sostiene con donazioni volontarie degli utenti o tramite i circuiti pubblicitari.

Caratteristiche

Wikidonca deve il suo nome dalla composizione della parola wiki, termine hawaiano che significa "veloce", e da Donca, parola che in dialetto perugino significa "dunque, allora", ma spesso usata come sinonimo del dialetto perugino stesso, il Dónca appunto.

Storia

Il sito nasce il 16 agosto 2008 da una chiacchierata dei due creatori Riccardo Cesarini e Diego Barbarelli avvenuta un calda sera di inizio agosto 2008 in un pub perugino. Come tutte le migliori idee anche questa è nata per caso davanti una birra quando si doveva in realtà parlare d'altro.

Infatti, discutendo del più e del meno, i due cadono sul tema del dialetto perugino e pensano a quanto sia difficile trovarne riferimenti in quello che ai giorni nostri è la più grande fonte di informazione e ricerca, ovvero internet.

Wikidonca è nato proprio così, dalla spinta di colmare questo vuoto. E' stato acquistato uno spazio web, è stato poi adatto secondo le esigenze del caso il motore open-source mediawiki, et voilà, pochi giorni dopo il dizionario perugino libero era online.